Il murale, dal titolo "Donna Artemisia", nasce da uno studio approfondito sullo stile architettonico dell'edificio, sul nome dell’attività stessa e sulle attività e funzioni che oggi la sede offre alla comunità.
Da qui, l'idea dell'artista Giuseppe D'Asta, di raffigurare in chiave surreale una donna imponente, in stile Art Déco, che "accoglie" i visitatori con una coppa di champagne.
Un gesto simbolico per brindare alla nascita della nuova veste di Villa Artemisia e di benvenuto alle tante persone, che in vari modi, oggi vivono e animano questa splendida location.
La donna indossa una cloche fatta di elementi floreali che richiamano la pianta Artemisia, in abito elegante, austera, distesa all'interno di un porticato in stile nouveau, che ci riporta in uno scenario di quei saloon dei primi del 900 (periodo in cui venne costruito l'edificio).
L'opera è stata progettata in modo tale da rappresentare lo sfondo e la cornice ideale per foto con sfondo bolle di champagne e un grande calice con un cielo stellato.
Come una vera padrona di casa, a partire da oggi, Donna Artemisia sarà pronta ad accogliere tutti i nostri visitatori.
- Giuseppe d'Asta, artista